CONSERVATORIO DI MUSICA DI STATO
“Licinio Refice” di Frosinone
CATTEDRA DI LETTURA DELLA PARTITURA
docenti: M°Stefano Cucci - M°Christian Maggio
PROPEDEUTICO, TRIENNIO e BIENNIO
Programmi d'esame
PROPEDEUTICO (esame di ammissione al I triennio):
- due invenzioni a due voci di J.S.Bach;
- una sonatina di Clementi, Mozart, Dussek, Kuhlau o altri autori dello stesso periodo;
- un brano ad almeno tre parti scritto in chiavi antiche;
- un'aria antica (con accenno della parte vocale).
I TRIENNIO
- esecuzione di una invenzione a tre voci di J.S.Bach scelta dalla commissione fra tre presentate dal candidato;
- esecuzione di una sonata (per gli allievi pianisti non ancora diplomati) o di una sonatina (per gli allievi non pianisti);
(gli allievi diplomati in pianoforte sono esonerati dalle prove pianistiche)
- esecuzione di un'aria vocale da camera classica (con accenno della parte vocale) scelta dalla commissione fra tre presentate dal candidato;
- esecuzione del primo movimento di una sinfonia classica (con analisi scritta);
- discussione su elementi di analisi armonica e formale;
- esecuzione a prima vista di un'aria d'opera classica (con accenno della parte vocale);
- esecuzione a prima vista del primo movimento di un quartetto classico (esposizione);
- esecuzione a prima vista di un brano a quattro parti scritto in chiavi antiche.
II TRIENNIO
- esecuzione di un preludio e fuga di J.S.Bach dal I volume del clavicembalo ben temperato;
- esecuzione di un brano romantico;
(gli allievi diplomati in pianoforte sono esonerati dalle prove pianistiche)
- esecuzione di un'aria vocale da camera romantica (con accenno della parte vocale) scelta dalla commissione fra tre presentate dal candidato;
- esecuzione del primo movimento di una sinfonia romantica (con analisi scritta);
- discussione su elementi di analisi armonica e formale;
- esecuzione a prima vista di un'aria d'opera romantica (con accenno della parte vocale);
- esecuzione a prima vista del primo movimento di una sinfonia romantica (esposizione);
- esecuzione a prima vista di un brano a quattro parti scritto in chiavi antiche.
III TRIENNIO
- esecuzione di un preludio e fuga di J.S.Bach dal II volume del clavicembalo ben temperato;
- esecuzione di un brano del Novecento;
- (gli allievi diplomati in pianoforte sono esonerati dalle prove pianistiche)
- esecuzione di un'aria vocale da camera post-romantica (con accenno della parte vocale) scelta dalla commissione fra tre presentate dal candidato;
- esecuzione del primo movimento di una sinfonia post-romantica (con analisi scritta);
- discussione su elementi di analisi armonica e formale;
- esecuzione a prima vista di un'aria d'opera post-romantica (con accenno della parte vocale);
- esecuzione a prima vista del primo movimento di una sinfonia post-romantica;
- esecuzione a prima vista di un brano a quattro parti scritto in chiavi antiche.
I BIENNIO
- esecuzione di un'aria vocale da camera del primo Novecento (con accenno della parte vocale) scelta dalla commissione fra tre presentate dal candidato;
- esecuzione del primo movimento di un brano strumentale (dal piccolo ensemble in su) del primo Novecento (con analisi scritta);
- discussione su elementi di analisi armonica e formale.
II BIENNIO
- esecuzione di un'aria vocale da camera del secondo Novecento scelta dalla commissione fra tre presentate dal candidato (con accenno della parte vocale);
- esecuzione del primo movimento di un brano strumentale (dal piccolo ensemble in su) del secondo Novecento (con analisi scritta);
- discussione su elementi di analisi armonica e formale;