VIOLINO

Corso Accademico di Secondo Livello -  DCSL054

Link al Piano di Studi del Biennio

Il corso di Violino afferisce al Dipartimenti di Archi e Corde.

Il Coordinatore del Dipartimento è il Prof. Francesco Negroni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I Docenti titolari sono:

Prof.ssa Loredana Crucitti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Alessandro Asciolla - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Michelangelo Massa - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Alessandro Mingrone - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. David Simonacci - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Tutor per il corso di Violino è la Prof.ssa Loredana Crucitti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti richiesti per l'ammissione al Corso di Diploma Accademico di II Livello

L'ammissione ai Corsi di Diploma Accademico di II livello (Bienni ordinamentali) attivati presso il Conservatorio è riservata agli studenti in possesso di Diploma Accademico di I livello, o di Diploma di Laurea universitaria, o di Diploma di Conservatorio (Vecchio Ordinamento) congiunto ad un Diploma di Scuola secondaria superiore.

Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.

Gli studenti in possesso di titolo non coerente con il Corso prescelto sosterranno prove di ammissione suppletive atte ad accertare il livello di competenze.

Agli studenti ammessi ai Corsi di Diploma Accademico di II livello (Bienni ordinamentali) il cui curriculum di studi non sia pienamente coerente con il corso prescelto, potranno essere attribuiti debiti formativi da colmare con forme di didattica integrativa.

 

 

 

PROGRAMMA DELL’ESAME DI AMMISSIONE

Esecuzione:

  • di 1 tempo di concerto da Mozart al ‘900, con cadenza (se prevista);
  • di 2 tempi dalle Sonate e Partite per violino solo di J.S. Bach;
  • uno Studio dal Dont op.35 e un Capriccio di Rode.

 

N.B. Il candidato dovrà provvedere personalmente al pianista accompagnatore.


Prassi Esecutiva e Repertori

 

I ANNUALITÀ CREDITI 14 - ORE 40 - ESAME

  • Esecuzione di due studi/capricci, presentati dal candidato, di autore diverso tra Dont op.35, Wieniawsky op. 10-15, Paganini 24 capricci o altri autori di simile difficoltà, differenti da quelli presentati all’esame di ammissione ;
  • Esecuzione di due tempi, a scelta del candidato, di una Sonata o Partita per violino solo di J.S.Bach differenti da quelli presentati all’esame di ammissione;
  • Esecuzione di due tempi con cadenza di un concerto per violino e orchestra di Mozart, a scelta del candidato, differente se presentato all’esame di ammissione.

 

II ANNUALITÀ CREDITI 14 - ORE 40 - ESAME

  • Esecuzione di due capricci di Paganini (diversi dalla prima annualità), a scelta del candidato;
  • Esecuzione di un adagio e fuga o Ciaccona dalle Sonate per violino solo di J.S. Bach;
  • Esecuzione di un tempo di concerto per violino e orchestra a scelta del candidato da Beethoven in poi (il tempo deve essere diverso da quello eventualmente già eseguito nei precedenti esami - compreso l’esame di ammissione).

 

Prassi esecutiva e repertorio : Repertorio  lirico sinfonico e/o soli d’orchestra

I ANNUALITÀ  CREDITI 2 - ORE 12 - ESAME

Esecuzione di 4 passi orchestrali e/o soli d’orchestra.

 

II ANNUALITÀ CREDITI 2 - ORE 12 - ESAME

Esecuzione di 4 passi orchestrali e/o soli d’orchestra diversi da quelli presentati nella prima annualità.  

 

 

Prassi esecutiva e repertori : Repertorio da concerto

I ANNUALITÀ  CREDITI 6 - ORE 22 – ESAME

 PROGRAMMA

Esecuzione di un programma libero di almeno 30 minuti che contenga almeno un brano tratto dal repertorio classico/romantico (esclusi i Concerti).

 

 

II ANNUALITÀ CREDITI 6 - ORE 22 - ESAME

PROGRAMMA

Esecuzione di un programma libero di almeno 30 min che contenga almeno un brano tratto dal repertorio romantico ad oggi (esclusi i Concerti). Il programma non deve contenere brani presentati nella prima annualità.

 

PROGRAMMA DELLA PROVA FINALE

Esecuzione di un programma da concerto della durata minima di 30 minuti per violino solo e/o violino e pianoforte e/o violino e orchestra (riduzione per violino e pianoforte) più la discussione di una tesi scritta su tema definito all'inizio del secondo anno di studio e presentata almeno un mese prima dell'esame finale, iner e nt e repertorio/ trattatistica/ metodologia/ storia e tecnica dello strumento

Oppure

Esecuzione di un programma da concerto della durata minima di 45 minuti per violino solo e/o violino e pianoforte e/o violino e orchestra (riduzione per violino e pianoforte) più una breve presentazione dei brani che si eseguiranno (Programma di sala)

Che si scelga l'una o l'altra formula, la prova andrà approvata dal Consiglio di Corso.

 

Per ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor