-
VIOLINO
Corso Accademico di Primo Livello – DCPL54
Link al Piano di Studi di Triennio
Il corso di Violino afferisce al Dipartimenti di Archi e Corde.
Il Coordinatore del Dipartimento è il Prof. Francesco Negroni -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I Docenti titolari sono:
Prof.ssa Loredana Crucitti -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Alessandro Asciolla -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Michelangelo Massa -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Alessandro Mingrone -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. David Simonacci -Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Il Tutor per il corso di Violino è la Prof.ssa Loredana Crucitti -
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Requisiti generali per l’accesso al Triennio
- Possesso di un Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità);
- Conoscenza della lingua italiana – livello B2 (per studenti stranieri).
Si può essere ammessi anche senza il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado (diploma di maturità) nel caso in cui l’allievo dimostri spiccate attitudini. In tal caso per conseguire il Diploma Accademico di I livello è necessario che l’allievo, pena la nullità di tutti gli esami sostenuti, consegua il Diploma di maturità entro la fine del percorso di Triennio.
- Esecuzione di una scala e arpeggio a tre ottave sciolte e legate e una a corde doppie (terze e ottave) tra tre presentate dal candidato a scelta della commissione;
- Esecuzione di uno studio a scelta della commissione tra 3 presentati dal candidato di almeno due autori differenti scelti tra R. Kreutzer, P. Rode, J. Dont op. 35, P. Gavinies, F. Fiorillo;
- Due movimenti, scelti dal candidato, tratti da una Sonata o Partita di J.S. Bach;
- Presentazione di almeno un brano per strumento e pianoforte o strumento e orchestra (rid. per pianoforte) o per strumento solo a scelta dello studente, della durata minima di 15 min, (anche singoli movimenti) tratti dal repertorio fondamentale.
N.B. Il candidato dovrà provvedere personalmente al pianista accompagnatore
- Prova di teoria musicale e lettura
Il candidato dovrà dimostrare padronanza nella lettura dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata, con le seguenti prove:
- solfeggio parlato in chiave di sol/fa (8 bb);
- lettura cantata di una breve melodia (8 bb);
- riconoscimento, all’ascolto, di alcune strutture musicali quali, accordi, scale, cadenze o frammenti melodici;
- Dimostrare conoscenza e competenza relativa agli elementi fondamentali della teoria musicale.
Prassi esecutive e repertori
Prima annualità CFA 15 - h 30 - Lezioni individuali - Esame
Programma d’esame:
Mod. 1: 8 CFA
- Esecuzione di una scala con relativi arpeggi (dal sistema Flesch), a corde semplici a doppie (terze, seste e ottave), a scelta della commissione, tra tre presentate dal candidato, differenti da quelle presentate all’esame di ammissione.
- Esecuzione di tre studi/capricci a scelta del candidato, scelti da almeno due autori differenti tra: Kreutzer, Fiorillo, Rode, de Beriot, Alard o altri studi/capricci con simili difficoltà di autori diversi (da quelli presenti all’esame di ammissione).
Mod. 2: 7 CFA
- c) Esecuzione di due tempi, a scelta del candidato, tratti da una delle Sonate o Partite di Bach per violino solo (differenti da quelli presenti all’esame di ammissione) oppure di almeno tre movimenti, a scelta del candidato, tratti da una delle dodici fantasie per violino solo di Telemann.
- d) Esecuzione di due tempi, a scelta del candidato, tratti da un concerto per violino con cadenza (se prevista), di media difficoltà,
(differenti da quello presentato all’esame di ammissione).
Seconda annualità CFA 15 - h 30 - Lezioni individuali - Esame
Programma d’esame:
Mod. 1: 8 CFA
- Esecuzione di una scala con relativi arpeggi (dal sistema Flesch) , a corde semplici a doppie (terze, seste e ottave), tra tre presentate dal candidato, differenti da quelle presentate agli esami precedenti.
- Esecuzione di 3 studi /capricci di autore diverso, presentati dal candidato, tratti da:
Fiorillo, Dont op 35, Rode, Rovelli, Locatelli, Campagnoli 7 divertimenti (1 tempo equivale ad uno studio/capriccio) o studi/capricci di altri autori, ma di simile difficoltà (in caso di medesimi autori della prima annualità gli studi devono essere differenti).
Mod. 2: 7 CFA
- c) Esecuzione di due tempi, a scelta del candidato, tratti da una delle Sonate o Partite di Bach per violino solo oppure almeno tre movimenti, a scelta del candidato, tratti da una delle dodici fantasie per violino solo di Telemann (differenti da quelli presenti agli esami precedenti).
- d) Esecuzione di due tempi tratti da un concerto per violino con cadenza (se prevista), (differenti da quelli presentati alla prima annualità o esame di ammissione).
Terza annualità CFA 15 - h 30 - Lezioni individuali - Esame
Programma d’esame:
Mod. 1: 8 CFA
Esecuzione di 4 studi, presentati dal candidato, di almeno tre autori diversi tratti da: Dont op. 35, Rode, Gavinies, Wieniawsky op. 18 o studi/capricci di altro autore, ma di simile difficoltà (in caso di medesimi autori della prima, seconda annualità o dell’ammissione, gli studi devono essere differenti).
Mod. 2: 7 CFA
- 1. Esecuzione di almeno 2 tempi, scelti dalla commissione, da una Sonata o Partita per violino solo di J.S.Bach, presentata per intero dal candidato.
- 2. Esecuzione di un primo tempo tratto da un concerto di Mozart con cadenza (il tempo deve essere diverso da quello eventualmente già eseguito nei precedenti esami - compreso l’esame di ammissione).
Trattati e metodi
Prima annualità CFA 2 - h 12 - Collettiva - Idoneità
Il corso fornisce competenze storiche e contenutistiche dei principali trattati e metodi didattici per il violino.
- Trattati e scuole violinistiche del ‘600 e ‘700.
- I più noti metodi delle Scuole Ottocentesche, del Novecento e contemporanee, con attenzione ai moderni metodi dedicati ai giovanissimi.
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Terza annualità CFA 2 - h 12 - Collettiva - Idoneità
Prassi esecutive e repertori: Repertorio lirico sinfonico
Prima annualità CFA 2 - h 8 - Lezioni individuali - Idoneità
Studio di passi orchestrali dal repertorio lirico/sinfonico.
Seconda annualità CFA 3 - h 12 - Lezioni individuali - Esame
Programma d’esame:
4 passi orchestrali tratti dal repertorio lirico/sinfonico del’700 e ‘800.
Terza annualità CFA 4 - h 16 - Lezioni individuali - Esame
Programma d’esame:
4 passi orchestrali tratti dal repertorio lirico/sinfonico dall’800 ad oggi (diversi da quelli presentati nella seconda annualità).
Prassi esecutive e repertori: Repertorio musica antica
Prima annualità CFA 3 - h16 - Lezioni individuali - Esame
Programma d’esame:
Una sonata, fantasia o invenzione del periodo barocco per violino solo, due violini o violino e basso continuo*, oppure un concerto del periodo barocco, riduzione per violino e pianoforte (esclusi i brani presentati agli esami di prassi violino di prima annualità).
*Il basso continuo può essere eseguito anche senza realizzazione.
Prassi esecutive e repertori: repertorio classico e/o romantico
(dal 1750 al 1889)
Seconda annualità CFA 4 - h 16 - Lezioni individuali - Esame
Programma d’esame:
Uno o più brani del repertorio per violino solo o con altro strumento (ad esclusione dei concerti) della durata minima di 15 minuti.
Prassi esecutive e repertori: repertorio moderno e/o contemporaneo
(dal 1890 ad oggi)
Terza annualità CFA 8 - h 22 - Lezioni individuali - Esame
Programma d’esame:
Uno o più brani del repertorio per violino solo o con altro strumento (ad esclusione dei concerti) della durata minima di 15 minuti.
Programma della prova finale
1) Esecuzione di un programma NON inferiore ai 45 minuti a scelta del candidato
2) Stesura di un programma di sala, con breve presentazione dei brani in programmaPer ulteriori informazioni sui programmi di studio e di esame, si invita a prendere contatto con il docente titolare o con il Tutor